Goditi un soggiorno immerso nella campagna Toscana

i nostri vini

L’azienda agricola Collelungo produce Chianti Classico nel cuore di questa rinomata zona vitivinicola italiana. Sorge ad un’altitudine media di 540 metri s.l.m. L’estensione aziendale è di 94 ettari di cui 19 a vigneto specializzato impiantato a Sangiovese, più una piccolissima parte a Merlot. La struttura del terreno nasce dal disfacimento di rocce di alberese e di galestro ed è ricchissima di scheletro sassoso, con scarsa capacità di ritenzione idrica.

Le bassissime rese per ettaro concentrano gli aromi in modo sorprendente, ed è così che il Sangiovese qui piantato può esprimere tutto il “terroir” di Collelungo: grandi profumi ed infinita eleganza unite ad un’eccellente struttura.

Data la particolare natura del terreno che rende quasi impossibile la meccanizzazione, nella vigna tutte le operazioni colturali (potatura, legatura, sfogliatura, diradamento dei grappoli) vengono eseguite manualmente; anche la vendemmia è fatta completamente a mano, in questo modo solo le uve migliori potranno fregiarsi del marchio Collelungo.

L’esposizione ottimale dei vigneti, tutti rivolti a sud, le condizioni pedologiche e microclimatiche eccezionali e la densità di viti per ettaro, portate fino alle attuali 5500 piante per ettaro, con forme di allevamento a capovolto toscano per la vigna più vecchia, ultima rimasta e cordone speronato per quelle di recente impianto, consentono di ottenere nei vini complessità, eleganza e finezza.

La zona presenta temperature più fresche della norma, sia per l’altitudine che per il singolare microclima, donando alle uve un timbro aromatico inconfondibile. In cantina, l’uso in vinificazione di vasche d’acciaio a sezione tozza consente di ottenere elevata estrazione di colore, con tannini estremamente dolci e fini, mantenendo tutte le componenti aromatiche. Dopo la svinatura i vini completano la fermentazione malolattica prima di essere ammessi alla maturazione nelle piccole botti di legno francese. Al termine i vini vengono imbottigliati e riposeranno alcuni mesi prima di essere messi in commercio.

COLLELUNGO
CHIANTI CLASSICO
DOCG

CAMPOCERCHI
CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE DOCG

MERLOT
IGT COLLI DELLA TOSCANA CENTRALE

PINOT NERO
IGT COLLI DELLA TOSCANA CENTRALE

SYRAH
IGT COLLI DELLA TOSCANA CENTRALE

$

Scopri di più